MERLOT ALTO-ADIGE RISERVA 2009 CANTINA ST.MICHAEL-EPPAN

Ottenuto da uve Merlot in purezza coltivate nei cru di Cortaccia e della zona del lago di Caldaro il Merlot Riserva 2009 della cantina di San Michele Appiano è un vino limpido e profondo dal colore rosso granato leggermente scarico.

Per nulla aggressivo e dotato di una discreta complessità, al naso mi ha lasciato immediatamente una sensazione soffusa di una calda composta di frutta rossa. La vaniglia, che si esprime con una raffinatezza sobria conferitagli da un ottimo affinamento in barrique, è la nota che esprime l’eleganza esotica di questo vino.

Al primo sorso ho avuto la certezza di trovarmi di fronte ad un ottimo vino grazie alla conferma dei sentori di composta di frutta rossa e di vaniglia, alla trama di tannini leggeri e gentili e ad una raffinata struttura con buona persistenza al palato che cerco sempre in un Merlot. La piacevole sensazione di un finale al cioccolato ha chiuso egregiamente l’assaggio.

Un vino che si beve benissimo da solo, ma che è allo stesso tempo una perfetta spalla per un piatto di carne rossa  cotta nel forno, non sulle braci né sulla griglia mi raccomando. Oggi, questo ottimo Merlot, ha sostenuto  con una buona robustezza un pranzo a base di maccheroncini al ragù e mozzarella, agnello con patate in forno e portafogli di cotolette di maiale al formaggio, anche essi cotti in forno.

Quando, qualche mese fa, comprai questa bottiglia dal mio amico Massimo Barbolini dell’enoteca Wine & Wine di Carpi stavo cercando proprio un Merlot di questo tipo. Perfetto per quello che io cerco in un Merlot e credo perfetto anche per voi.

Salvatore Donato

 

Merlot Riserva 2009 St.M-Eppan

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...