RIESLING RENANO 2009 AZIENDA AGRICOLA CALATRONI MONTECALVO VERSIGGIA

Immagine

Il Riesling renano 2009 della cantina Calatroni , prodotto da uve coltivate nei terreni calcarei settentrionali della tenuta, è un vino limpido che si presenta alla vista col suo colore giallo paglierino non privo, però, di qualche riflesso dorato.

La sua suadente aromaticità, che sulla scala olfattiva ci riporta immediatamente all’idrocarburo, tipico di questo vitigno, lega a sé il naso e lo avvince con note che vanno dal melone giallo Cantalupo delle temperature di servizio più fresche, passando dall’ananas e finendo, quando il vino si scalda, a sontuosi e maturi frutti esotici a polpa gialla. Un primo, leggero tinnìo di tuberosa evolve anch’esso verso uno stentoreo suonar di campane e completa, chiudendo in un finale sensuale, questo armonico quadro olfattivo.

Al primo sorso si percepisce subito una bella freschezza, con vigorosi acidi che sollecitano una ubertosa e persistente salivazione e un bel finale di mandorla che ne modella il corpo con linee più dolci e che esplode, col calore, in una piena rotondità di un miele millefiori. Di bella freschezza e di buon corpo, questo bel Riesling renano subisce docilmente un qualche anno di invecchiamento. Da bere non alle canoniche temperature previste per questa gamma di vini, ma a qualche grado in più, proprio per godere appieno delle sue rotondità.

Salvatore Donato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...